A conclusione della fase di incubazione dell’esperimento urbano, le litterbags sono state sottoposte a lettura spettrofotometrica in laboratorio. I risultati sono stati elaborati statisticamente tramite algoritmo Random Forest e confrontati con le osservazioni raccolte nei siti di interramento tramite Soil mAPP durante l’incubazione.

Dagli spettri NIR sono stati estratti 23 parametri. Di essi ne vengono riportati i 4 relativi al suolo e all’attività microbica in esso presente:

AMMONIO

  • E’ assorbito dalle piante solo in casi particolari
  • E’ trattenuto dal potere assorbente del terreno e non viene lisciviato
  • E’ legato alla sostanza organica e alla argille del terreno

NITRATO

  • E’ la forma che viene assorbita dalle piante
  • Non è trattenuto dal potere assorbente del terreno
  • E’ solubilissimo in acqua ed è disciolto nella soluzione circolante nel terreno
  • E’ facilmente lisciviabile

Respirazione indotta da substrato.

La capacità di respirazione è legata alla quantità totale di CO2 prodotta e dipende dai fattori che controllano l’attività microbica: temperatura, apporto di acqua, apporto di nutrienti e aerazione insieme alla disponibilità di materiali e substrati.

Popolazioni microbiche R-strateghi e  K-strateghi

Le popolazioni microbiche di tipo rapido (r-strateghi) sono responsabili della sparizione veloce di componenti meno resistenti presenti nel litter naturale (foglie e radici) mentre le popolazioni k-strateghi sono quelle che modificano più lentamente le sostanze e caratteristiche meno degradabili.

Nei grafici interattivi è possibile consultare la sintesi dei risultati per ogni tripletta di litterbags analizzata.

Come interrogare i grafici

Ogni tripletta è visualizzata come una barra colorata e riportante il nome assegnatole dai partecipanti all'esperimento. La dimensione della barra è proporzionale al valore del parametro selezionato.

Il primo menu a tendina permette di selezionare il responsabile della tripletta di interesse e così filtrare i risultati visualizzati.

Il secondo menu a tendina permette di selezionare il parametro di interesse.

Posizionare il cursore su ogni barra permette di leggere le caratteristiche principali della tripletta, del sito di interramento e il valore del parametro.

Ogni tripletta è visualizzata come un cerchio colorato e riportante il nome assegnatole dai partecipanti all'esperimento. Con un doppio click del mouse nell'area del grafico è possibile attivare lo zoom.

Nel riquadro di destra si può scegliere una visualizzazione a cluster, su mappa o con barre.

I menu a tendina permettono di selezionare diverse combinazioni, raggruppare e colorare i risultati.

Posizionare il cursore su ogni cerchio permette di leggere le caratteristiche principali della tripletta, del sito di interramento e i risultati delle analisi.