I giovani ricercatori

I giovani ricercatori che hanno preso parte alle attività di progetto e agli esperimenti rurale e urbano

Le comunità e le reti

Le associazioni, gli enti, le organizzazioni, i gruppi o i singoli cittadini che partecipano all’esperimento urbano a Milano

Parco Nord Milano

Parco Nord è un parco periurbano metropolitano che si estende tra i Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Sesto San Giovanni, per circa 800 ettari. Parco Nord Milano è un ente pubblico nato per riqualificare i quartieri della periferia a nord di Milano, ed in particolare per favorire la rinaturalizzazione di terreni urbanizzati. Organizza e coordina all'interno dei terreni del parco attività culturali, ludiche, educative e festival.

Terzo Paesaggio

L'associazione culturale Terzo Paesaggio è una comunità di pratiche transdisciplinare che mette insieme architetti, changemaker, curatori e artisti nella realizzazione di progetti e pratiche di rigenerazione urbana a base culturale, con particolare attenzione per i luoghi di margine. Dal 2015 ha la sua base nel quartiere di Chiaravalle e agisce in rete con un ecosistema di spazi diffusi nel Sud Milano.

Soulfood Forestfarms

Solufood Forestfarms è una Associazione di promozione sociale e Azienda agricola di Impresa Sociale. Agroforesta urbana realizzata nella periferia sud - est di Milano su due ettari di terreno in gestione a CasciNet Az Agricola e nel Parco della Vettabbia

Oasi Levadina WWF

Oasi Periurbana di 14 ettari, sulla sponda destra del fiume Lambro. In passato area agricola, di cava e poi privatizzata, dal 2003 è stata soggetta a riversi interventi di recupero naturalistico. Attualmente di proprietà del comune di San Donato Milanese, è sotto la tutale dell’associazione ODV WWF Milano Sud Martesana.

CFU e boscoincittà

Il Centro di Forestazione Urbana è il centro operativo di Italia Nostra che dal 1974 progetta, realizza e cura Boscoincittà. Sin dalle origini ha promosso la realizzazione di altre aree verdi sia fornendo piante e attrezzi, sia consigli che spunti progettuali.

Orti di via Chiodi

Beatrice Zecchinelli e Piero Lillus sono tra gli ortisti degli Orti di via Chiodi, un'area trasformata dal proprietario Claudio Cristofani in 180 orti urbani, un progetto pilota per offrire ai cittadini di Milano "angoli di terra" fertile da coltivare.

I.T.A.S A.Tosi

L'Istituto Tecnico Agrario Statale "A. Tosi" di Codogno partecipa con alcune classi e con il cotogneto didattico agli esperimenti urbano e rurale,