L’esperimento urbano di BRIDGES coinvolge una rete ampia e variegata, fatta di associazioni, reti di cittadini, aziende agricole, enti di ricerca e territoriali, università, scuole, comunità e specialisti del suolo, che ospitano nei loro terreni le sperimentazioni e apportando metodologie, strumenti e competenze, oltre al desiderio di esplorare la relazione tra scienza, società e sistemi ecologici con pratiche di ricerca responsabili.

Del gruppo di lavoro fanno anche parte ricercatori nelle prime fasi della loro carriera, afferenti a istituzioni e tematiche variegate, che hanno partecipato a incontri e workshop formativi, culminati nella Residenza di Ricerca a Pianpicollo Selvatico. Essi hanno parte attiva nella conduzione degli esperimenti urbano e rurale e nella riflessione collaborativa transdisciplinare sulla tematica della fertilità del suolo.

Le comunità e le reti

Parco Nord Milano

Parco Nord è un parco periurbano metropolitano che si estende tra i Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Sesto San Giovanni, per circa 800 ettari. Parco Nord Milano è un ente pubblico nato per riqualificare i quartieri della periferia a nord di Milano, ed in particolare per favorire la rinaturalizzazione di terreni urbanizzati. Organizza e coordina all'interno dei terreni del parco attività culturali, ludiche, educative e festival. Parco Nord ospita, all'interno del festival della biodiversità, un evento dedicato all'esperimento urbano di BRIDGES (17 settembre), e accoglie nei suoi terreni entrambe le analisi Litterbag-NIR e di metagenomica del suolo.

Terzo Paesaggio

L'associazione culturale Terzo Paesaggio è una comunità di pratiche transdisciplinare che mette insieme architetti, changemaker, curatori e artisti nella realizzazione di progetti e pratiche di rigenerazione urbana a base culturale, con particolare attenzione per i luoghi di margine. Dal 2015 ha la sua base nel quartiere di Chiaravalle e agisce in rete con un ecosistema di spazi diffusi nel Sud Milano. Negli spazi di Terzo Paesaggio ha avvio la fase di interramento delle Litterbag, che vengono costruite ed interrate nel corso di un evento inaugurale (9 settembre).

Soulfood Forestfarms

Soulfood Forestfarms è una Associazione di promozione sociale e Azienda agricola di Impresa Sociale. Essa realizza e gestisce una agroforesta urbana nella periferia sud - est di Milano, su due ettari di terreno in gestione a CasciNet Az Agricola e nel Parco della Vettabbia. Soulfood Forestfarm partecipa all'esperimento urbano BRIDGES ospitando e conducendo analisi Litterbag-NIR e di metagenomica del suolo.

CasciNet

CasciNet è un'Associazione di Promozione Sociale e una Azienda agricola di Impresa Sociale. Endorser del progetto BRIDGES, promuove e coordina progetti sociali, culturali, laboratori auto-generati dalla cittadinanza, a cui affianca servizi che comprendono una foresteria sociale, un agriristoro, una bottega di arti e mestieri, un asilo nel bosco. Ha in custodia 9 ettari di terreno, in parte nelle aree limitrofe Cascina Sant’Ambrogio e in parte nel Parco della Vettabbia.

Oasi Levadina WWF

Oasi Periurbana di 14 ettari, sulla sponda destra del fiume Lambro. In passato area agricola, di cava e poi privatizzata, dal 2003 è stata soggetta a riversi interventi di recupero naturalistico. Attualmente di proprietà del comune di San Donato Milanese, è sotto la tutale dell’associazione ODV WWF Milano Sud Martesana. Oasi Levadina e suoi volontari partecipano alle diverse fasi dell'esperimento urbano e offrono disponibilità alle indagini nei terreni dell'Oasi.

CFU e boscoincittà

Il Centro di Forestazione Urbana è il centro operativo di Italia Nostra che dal 1974 progetta, realizza e cura Boscoincittà. Sin dalle origini ha promosso la realizzazione di altre aree verdi sia fornendo piante e attrezzi, sia consigli che spunti progettuali. CFU prende parte all'esperimento urbano BRIDGES ospitando nei terreni di Boscoincittà analisi Litterbag-NIR e di metagenomica del suolo.

Orti di via Chiodi

Beatrice Zecchinelli e Piero Lillus sono tra gli ortisti degli Orti di via Chiodi, un'area trasformata dal proprietario Claudio Cristofani in 180 orti urbani, un progetto pilota per offrire ai cittadini di Milano "angoli di terra" fertile da coltivare. Beatrice e Piero, affiancati dal team BRIDGES, custodiscono Litterbags nei terreni degli orti prendendo così parte all'esperimento urbano.

I.T.A.S A.Tosi

L'Istituto Tecnico Agrario Statale "A. Tosi" di Codogno partecipa con alcune classi e la professoressa Emanuela Carini agli esperimenti urbano e rurale. Oltre ad ospitare Litterbag presso il cotogneto didattico dell'Istituto e a curarne l'incubazione, effettua approfondimenti pratici e didattici sulle analisi di metagenomica e Litterbag-NIR.

Privati Cittadini

Pietro, Maria e Daniela sono privati cittadini che per passione, formazione e professione si sono accostati al progetto BRIDGES e ai suoi temi di ricerca. Si sono offerti per partecipare all'esperimento urbano, condividendo le loro competenze e prendendo in cura Litterbag nei terreni di loro proprietà. Pietro e Maria possiedono in zona Bareggio un orto che curano con gestione sperimentale. Daniela segue con tecniche di rigenerazione e permacultura un giardino nel quartiere di Chiaravalle.

I giovani ricercatori