Alice Benessia ha una formazione ibrida in arti visive, fisica, epistemologia e filosofia della scienza.
Utilizza fotografia, video e testi per realizzare installazioni e lecture-performance, in collaborazione con scienziati e artisti in ambito visivo, letterario, teatrale e musicale. Collabora con istituzioni d’arte ed enti di ricerca in Italia e all’estero. Scrive per riviste scientifiche e interdisciplinari.
È membro dell’Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità dell’Università di Torino (IRIS), dove si occupa del rapporto tra arte, scienza e sostenibilità. Ha lavorato come appointed expert per il Joint Research Center della Commissione Europea sull’etica delle ICT e dell’innovazione. È membro fondatore della Italian Association for Sustainability Science.
Il suo lavoro più recente nell’ambito dell’epistemologia si concentra sulla questione della demarcazione della scienza e della sostenibilità come strumenti euristici.
Nel 2017 ha fondato Pianpicollo Selvatico ETS che promuove ricerca e azione ibrida e partecipata in arte, agricoltura rigenerativa, ecologia profonda e convivenza multispecie.