Nei primi giorni di settembre 2022, presso diversi siti nella zona urbana e periurbana di Milano, prende il via un esperimento partecipativo, condotto con le modalità ibride originali, che traggono ispirazione dalla Citizen Science e dalla ricerca-azione.
Le attività prevedono il coinvolgimento attivo di singoli e gruppi locali, scuole, associazioni e aziende, giovani ricercatori, artisti e soil specialists, in esperienze e riflessioni di natura transdisciplinare.
Tra le attività previste vi sono l’interramento e il monitoraggio di sonde biologiche in terreni urbani, l’elaborazione partecipativa di indicatori e di dati sullo stato di salute dei suoli, sulla presenza microbica e sulla biodiversità.
Un primo incontro collettivo con i gruppi e le organizzazioni coinvolte si è svolto il 30 giugno a Milano. Il programma della giornata e i contenuti discussi sono disponibili a questo link.
In figura una sintesi delle principali fasi delle attività che coinvolgono direttamente le reti cittadine.
BRIDGES soil mAPP
BRIDGES soil mAPP è una applicazione che permette di registrare le osservazioni sullo stato delle bustine interrate (litterbags) e di confrontarle tra loro. Le informazioni così raccolte durante il periodo di incubazione e al dissotterramento consentiranno, al termine dell’esperimento, di interpretare i dati di laboratorio.
Leggi di più nella sezione dedicata sulla piattaforma.
E’ possibile utilizzare la soil mAPP da smartphone, tablet o da web browser.
In alternativa è possibile compilare analoghe schede cartacee, da restituire allo staff BRIDGES al termine dell’esperimento.
Per inserire dati da web browser utilizzare il link o il QRcode qui indicati
Una versione cartacea della mAPP può essere scaricata cliccando su questa icona:
Per inserire dati da smartphone o tablet con sistema Android è possibile scaricare la mobile app KoBo Toolbox Collect, e con essa poi collegarsi al progetto specifico:
Video tutorial dei passaggi di interramento, monitoraggio ed estrazione delle bustine.