Nei primi giorni di settembre 2022, presso diversi siti nella zona urbana e periurbana di Milano, prende il via un esperimento partecipativo, condotto con le modalità ibride originali, che traggono ispirazione dalla Citizen Science e dalla ricerca-azione. Le attività prevedono il coinvolgimento attivo di singoli e gruppi locali, scuole, associazioni e aziende, giovani ricercatori, artisti e soil specialists, in esperienze e riflessioni di natura transdisciplinare. Tra le attività previste vi sono  l’interramento e il monitoraggio di sonde biologiche in terreni urbani, l’elaborazione partecipativa di indicatori e di dati sullo stato di salute dei suoli, sulla presenza microbica e sulla biodiversità. Un primo incontro collettivo con i gruppi e le organizzazioni coinvolte è in programma il 30 giugno a Milano. Il programma e le finalità della giornata sono disponibili a questo link. Questa pagina sarà di seguito aggiornata con le date e maggiorni dettagli relativi all’esperimento. Le osservazioni raccolte e la dislocazioni delle attività saranno rese disponibili su una piattaforma dedicata. Per manifestare il tuo interesse puoi scriverci alla email info@progetto-bridges.it

BRIDGES soil mAPP

BRIDGES soil mAPP è una applicazione che permette di registrare le osservazioni sullo stato delle bustine interrate (litterbags) e di confrontarle tra loro. Le informazioni così raccolte durante il periodo di incubazione e al dissotterramento consentiranno, al termine dell’esperimento, di interpretare i dati di laboratorio.

E’ possibile utilizzare la soil mAPP da smartphone, tablet o da web browser.

In alternativa è possibile compilare analoghe schede cartacee, da restituire allo staff BRIDGES al termine dell’esperimento.

Per inserire dati da web browser utilizzare il link o il QRcode qui indicati

Per inserire dati da smartphone o tablet con sistema Android è possibile scaricare la mobile app KoBo Toolbox Collect, e con essa poi collegarsi al progetto specifico:

scarica l'app per Android

Una versione cartacea della mAPP può essere scaricata cliccando su questa icona:

scarica le schede cartacee

buon lavoro!