La serie di webinar Building BRIDGES accompagna il percorso del progetto BRIDGES come momento di comunicazione, riflessione, autoformazione.
Nei webinar il progetto si apre alla prospettiva di chi, dai più diversi contesti disciplinari, di conoscenza ed esperienza, condivide le stesse domande di ricerca: è possibile, e a che condizioni, fare ricerca transdisciplinare su questioni socio-ecologiche e di salute pubblica?
Attraverso il caso di studio della fertilità del suolo, il progetto BRIDGES sperimenta un percorso di ricerca transdisciplinare e innovativo, ispirato alla scienza post-normale e alla costruzione di comunità estese di ricerca e di dibattito fuori e dentro l’accademia.

La gestione e tutela del suolo come tema complesso e controverso implica una serie di nuove relazioni e visioni tra scienza, società, ecosistemi e attori umani e non umani.


Su questi temi si articolerà la serie dei webinar che prende avvio il 5 aprile 2022 e terminerà con la fine del progetto nell’aprile 2023.

Connessioni e contaminazioni tra generazioni, discipline, competenze, luoghi, approcci

Come partecipare:

I webinar sono momenti aperti di riflessione e scambio e sono rivolti a tutti.

Per partecipare basta iscriversi compilando il form. I link per il collegamento, che avverrà su piattaforma Zoom, saranno inviati via email poco prima di ogni evento.

I webinar saranno registrati e una versione ridotta verrà messa a disposizione sul canale YouTube di progetto.  

Calendario Webinar

20 settembre 2023 ore 16:00

Prendersi Cura del Suolo tra Ricerca e Azione: incontro con la comunità di Parco Nord Milano.

Ospiti   Marzio Marzorati, Silvia Argentiero e Riccardo Gini  in dialogo con Laura Criscuolo.

Parco Nord Milano è un’area protetta regionale di circa 800 ettari, che nasce 40 anni fa con la missione di riqualificare terre abbandonate e degradate per creare aree verdi intorno e dentro alle città a beneficio delle comunità urbane.

Da quando è stato piantato il primo albero in quella che un tempo era l’ex-area industriale Breda, il Parco prosegue la missione di prendersi cura del suolo, bonificando terreni inquinati, piantando alberi e arbusti, creando prati, percorsi ciclo pedonali e laghetti per la fruizione dei cittadini.

Per continuare a farlo, il Parco Nord Milano amplia i propri confini, espandendosi sempre di più, recuperando terreni per proteggerli dal consumo di suolo e trasformali in spazi verdi per il benessere e la fruizione pubblica. In questo contesto si inserisce  “Insieme per la Terra”, la campagna di donazioni che il Parco lancia a supporto del progetto di acquisto e trasformazione di 18 nuovi ettari di terreno dell’area Balossa da campi agricoli e aree abbandonate, in nuovi ecosistemi naturali ricchi di biodiversità. Oltre che uno strumento per raccogliere fondi, la campagna è uno strumento di sensibilizzazione e partecipazione rivolto a cittadini, associazioni e aziende del territorio.

Marzio Marzorati, Presidente Parco Nord Milano, racconta il progetto di ampliamento del Parco in una conversazione con Laura Criscuolo (ricercatrice IGG-CNR).

Intervengono Silvia Argentiero (comunicazione Parco Nord Milano) sulla campagna di raccolta fondi Insieme per la Terra, e Riccardo Gini, Direttore Parco Nord Milano, sugli sviluppi futuri e sul nuovo progetto Hangar Balossa.

18 aprile 2023 ore 16:00

Prendersi Cura del Suolo tra Ricerca e Azione: incontro con la comunità di Boscoincittà CFU. 

Ospiti   Gabriella Balice e Luca Carra  in dialogo con Valentina Capocefalo

Realizzato a partire dal 1974 dall’Associazione Italia Nostra – su terreni concessi dal Comune di Milano – Boscoincittà è un parco pubblico di 120 ettari, collocato entro il vasto perimetro del Parco Agricolo sud Milano, che viene quotidianamente coltivato e curato dagli operatori del Centro per la forestazione urbana (CFU) di Italia Nostra e da molti volontari.

Il racconto di questa grande area verde di Milano sarà al centro del webinar e fornirà importanti spunti per molti dei temi cari a BRIDGES:

come far partecipare la cittadinanza a un progetto così ambizioso?

Quali relazioni sono possibili con le forme di associazionismo ambientale urbano? Quale il ruolo delle conoscenze esperte all’interno di una più ampia cornice istituzionale?

Ci si interrogherà, inoltre, sul valore delle foreste e dei boschi, da strumenti di compensazione di Co2 a luoghi dove immaginare convivenze multi-specie.

Protagonisti dell’incontro sono Gabriella Balice – Dottore in Scienze Agrarie e volontaria di CFU – e Luca Carra – giornalista scientifico e vicepresidente della Sezione Milano Nord – Boscoincittà. A guidare la conversazione con Gabriella e Luca sarà Valentina Capocefalo, dottoranda in Geografia all’UniMI, studiosa dei processi di rigenerazione urbana sul territorio milanese, e parte della comunità estesa di ricerca di BRIDGES.

 21 marzo 2023 ore 16:00

Prendersi Cura del Suolo tra Ricerca e Azione: incontro con la comunità di Terzo Paesaggio.

Ospite   Andrea Perini  in dialogo con Fabio Piccolin e Raffaella Spagna

L’impegno dell’associazione Terzo Paesaggio nelle attività di Citizen Science e ricerca partecipata di BRIDGES, insieme al racconto dei diversi progetti che mirano a far collaborare le varie forme di cittadinanza e le conoscenze esperte su rilevanti questioni socio-ambientali, saranno al centro di questo nuovo appuntamento di Building Bridges.

Il webinar, il secondo della serie Prendersi cura del suolo tra Ricerca e Azione, organizzati con lo scopo di condividere in pubblico le esperienze delle reti che partecipano all’esperimento urbano, vedrà protagonista Andrea Perini, progettista culturale di Terzo Paesaggio. Andrea entrerà in dialogo con Fabio Piccolin, ricercatore, biologo marino, parte della giovane comunità estesa di ricerca di BRIDGES, e con Raffaella Spagna, artista e partner di progetto.

Situata nella periferia Milanese di Chiaravalle, Terzo Paesaggio è un’organizzazione che si occupa dal 2015 di rigenerazione ecologica ed urbana attraverso progetti e pratiche a base culturale, focalizzandosi sui luoghi di margine e ponendo al centro il tema del paesaggio come soggetto attivo. È un’associazione che promuove la co-creazione tra comunità di ricerca plurali, ascoltando attivamente le energie locali umane e non-umane. Tra i loro numerosi progetti possiamo annoverare Madre Project, un laboratorio comunitario che ha creato a Milano Vettabbia e Chiaravalle una filiera del pane di prossimità, che va dalla semina alla raccolta in campo di grano ed altri cereali, fino alla loro trasformazione, con l’obiettivo di creare e diffondere una cultura del pane, “pensando con il pane, per reincantare il mondo”.

18 gennaio 2023 ore 16:30

Scienza Radicata: un approccio dal basso tra comunità, ricerca ed educazione popolare.

Ospiti:    Isabella Calattini e Pietro Centorrino in dialogo con Francesco Nigro

I metodi scientifici permettono di conoscere e fare previsioni sul nostro ambiente come erosione, consumo e fertilità del suolo ma anche tassi di tumore in relazione alla qualità dell’aria. Se però queste competenze non vengono usate e radicate nei territori dove servirebbero, a cosa importano tutte le stime fatte? La tutela degli ambienti naturali e umani passa dalla loro cura, che non può nascere né senza conoscenza né senza condivisione. Come può chi studia mettersi a disposizione e in ascolto? Come si costruiscono i ponti tra territorio e ricerca?

In questo webinar di Bridges proveremo a riflettere, attraverso alcuni esempi di scienza dal basso, su alcune pratiche di ricerca che permettono di re-immaginare il ruolo dellə ricercatorə all’interno di una comunità.

Ne parleremo con Isabella Calattini (Università di Siena), Pietro Centorrino (Galileo Galilei Institute) di Scienza Radicata che seguono diversi progetti di scienza partecipata, tra monitoraggio dei fiumi, fertilità del suolo ed educazione popolare. Modera il dialogo Francesco Nigro (Scuola Superiore Sant’Anna), membro di “Scienza Radicata” che partecipa come giovane ricercatore alla comunità di Bridges.

28 novembre 2022 ore 16.30   

Prendersi Cura del Suolo tra Ricerca e Azione: incontro con le comunità di Soulfood Forest Farm e Cascinet

Ospiti:    Alessandro Di Donna e Paolo Gorlini in dialogo con Valentina Capocefalo

Il mondo della cosiddetta agricoltura urbana è costituito da attività e pratiche molteplici che generalmente comprendono la coltivazione di alimenti ed altri prodotti, nonché di attività di allevamento, che avvengono all’interno del territorio urbano e peri-urbano. L’agricoltura urbana però offre anche dei servizi alle comunità di cittadini e agli ecosistemi di cui sono parte. Dietro tali pratiche vi è spesso anche la consapevolezza politica dell’importanza dei suoli e dei territori, tentando di salvare questi dai processi di cementificazione ed urbanizzazione, rivendicando la possibilità di sperimentare saperi e pratiche collettive che portino ad una riformulazione del concetto di bene comune.

In occasione ed in preparazione alla Giornata Mondiale del Suolo della FAO, BRIDGES organizza un nuovo appuntamento parte della serie di webinar Building Bridges.

Con Paolo Gorlini di CasciNet e Alessandro Di Donna di Soulfood Forestfarms cercheremo di ricostruire le esperienze di queste due associazioni da anni protagoniste di un processo di rigenerazione sociale ed ecologica nei territori urbani e periurbani milanesi. I due ospiti entreranno in dialogo con Valentina Capocefalo, Dottoranda in geografia dell’Università di Milano e parte della comunità estesa di ricerca di BRIDGES.

Per seguire l’evento compila questo form.

8 giugno 2022 ore 10.00   

Suoli, clima, biodiversità: come adattarsi alla complessità naturale, culturale, scientifica?

Ospiti:    Paola Quatrini  e Enrico Milazzo, in dialogo con Christian Colella

La necessità di adattarsi alle sfide globali – come i cambiamenti climatici, la perdita della biodiversità e il depauperamento del suolo – richiede un approccio multidisciplinare che riconosca la irriducibile complessità insita nei fenomeni naturali, culturali e sociali, ma anche negli approcci scientifici e nella costruzione di conoscenza necessaria ad affrontare tali sfide.

Come possiamo elaborare riflessioni all’altezza, e proporre pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito agricolo ed ambientale che tengano conto di tali complessità? Ad esempio, una possibile via risiede nella costruzione e definizione di indicatori (di fertilità del suolo?) che prendano a prestito la logica della multisensorialità. Quali sensi mettiamo in gioco quando interagiamo con il suolo, con l’acqua, con gli elementi che compongono gli ecosistemi? In che modo i sensi sono in grado di costruire un’immagine complessa dei fenomeni, e come si può questo adattare alla costruzione di conoscenza socio-ecologica?

Il secondo webinar di Bridges propone un dialogo attorno al tema dei suoli e della biodiversità utilizzando la lente dell’adattamento. Paola Quatrini, esperta di recupero paesaggistico ed ecologico e di adattamento alla desertificazione, ed Enrico Milazzo giovane antropologo ed etnografo, si confrontano su questi temi in dialogo con Christian Colella (BRIDGES).

5 aprile 2022 ore 17.30   

Pratiche di ricerca per attraversare la discontinuità Ospiti:    Silvio Funtowicz e Chiara Sgaramella in dialogo con Alice Benessia Stiamo collettivamente attraversando un drammatico momento di discontinuità nell’equilibrio del sistema di forze che ha regolato sin qui la vita della nostra specie sul pianeta. Guerre, pandemie, scarsità di risorse primarie e caos climatico si manifestano contemporaneamente come espressione di un punto critico nella traiettoria dello sviluppo tecnoscientifico fondato sul modello predatorio della crescita indefinita e globalizzata. Come attraversare una tale transizione di fase, in modo condiviso e democratico? Quali pratiche di ricerca e azione possono aiutarci come specie a valicare insieme la discontinuità? Nel primo webinar del progetto BRIDGES, Silvio Funtowicz (epistemologo) e Chiara Sgaramella (artista) si confrontano con queste domande aperte, in dialogo con Alice Benessia (BRIDGES – Fondazione Pianpicollo Selvatico) e la comunità dei partecipanti. Per seguire l’evento compila questo form.  
  • tutte le info e i materiali e il video dell’incontro a questa pagina.