L’impegno dell’associazione Terzo Paesaggio nelle attività di citizen science e ricerca partecipata di BRIDGES, insieme al racconto dei diversi progetti che mirano a far collaborare le varie forme di cittadinanza e le conoscenze esperte su rilevanti questioni socio-ambientali saranno al centro di questo nuovo appuntamento di Building Bridges.

Il webinar, il secondo della serie “Prendersi cura del suolo tra Ricerca e Azione” che BRIDGES organizza con lo scopo di condividere in pubblico le esperienze delle reti che partecipano all’esperimento urbano di BRIDGES, vedrà protagonista Andrea Perini, progettista culturale di Terzo Paesaggio. Andrea entrerà in dialogo con Fabio Piccolin, ricercatore, biologo marino, parte della giovane comunità estesa di ricerca di BRIDGES, e con Raffaella Spagna, artista e partner di progetto.

Situata nella periferia Milanese di Chiaravalle, Terzo Paesaggio è un’organizzazione che si occupa dal 2015 di rigenerazione ecologica ed urbana attraverso progetti e pratiche a base culturale, focalizzandosi sui luoghi di margine e ponendo al centro il tema del paesaggio come soggetto attivo. È un’associazione che promuove la co-creazione tra comunità di ricerca plurali, ascoltando attivamente le energie locali umane e non-umane. Tra i loro numerosi progetti possiamo annoverare Madre Project, un laboratorio comunitario che ha creato a Milano Vettabbia e Chiaravalle una filiera del pane di prossimità, che va dalla semina alla raccolta in campo di grano ed altri cereali, fino alla loro trasformazione, con l’obiettivo di creare e diffondere una cultura del pane, “pensando con il pane, per reincantare il mondo“.

Ne parleremo con Andrea Perini (Terzo Paesaggio). Moderano il dialogo Fabio Piccolin, che partecipa come giovane ricercatore alla comunità di Bridges, e Raffaella Spagna, artista e ricercatrice dello staff Bridges.

Link a Terzo Paesaggio:

21 marzo 2023 ore 16:00

Ospiti:  Andrea Perini in dialogo con Fabio Piccolin e Raffaella Spagna

Come partecipare:

I webinar sono momenti aperti di riflessione e scambio e sono rivolti a tutti.

Per partecipare basta iscriversi compilando il form. I link per il collegamento, che avverrà su piattaforma Zoom, saranno inviati via email poco prima di ogni evento.

I webinar saranno registrati verranno messi a disposizione sul canale YouTube di progetto.