Realizzato a partire dal 1974 dall’Associazione Italia Nostra – su terreni concessi dal Comune di Milano – Boscoincittà è un parco pubblico di 120 ettari, collocato entro il vasto perimetro del Parco Agricolo sud Milano, che viene quotidianamente coltivato e curato dagli operatori del Centro per la forestazione urbana (CFU) di Italia Nostra e da molti volontari. 

Il racconto di questa grande area verde di Milano, che nel corso del tempo ha coinvolto una rete sempre più ampia di volontari e cittadini a sostegno delle sue attività, sarà al centro del webinar e fornirà importanti spunti per molti dei temi cari a BRIDGES:

come far partecipare la cittadinanza a un progetto così ambizioso?

Quali relazioni sono possibili con le forme di associazionismo ambientale urbano? Quale il ruolo delle conoscenze esperte all’interno di una più ampia cornice istituzionale?

Ci si interrogherà, inoltre, sul valore delle foreste e dei boschi, da strumenti di compensazione di Co2 a luoghi dove immaginare convivenze multi-specie. 

Protagonisti dell’incontro sono Gabriella Balice – Dottore in Scienze Agrarie e volontaria di CFU – e Luca Carra – giornalista scientifico e vicepresidente della Sezione Milano Nord – Boscoincittà.

A guidare la conversazione con Gabriella e Luca sarà Valentina Capocefalo, dottoranda in Geografia all’UniMI, studiosa dei processi di rigenerazione urbana sul territorio milanese, e parte della comunità estesa di ricerca di BRIDGES. 

18 aprile 2023 ore 16:00

Ospiti:  Gabriella Balice e Luca Carra in dialogo con Valentina Capocefalo

Come partecipare:

I webinar sono momenti aperti di riflessione e scambio e sono rivolti a tutti.

Per partecipare basta iscriversi compilando il form. I link per il collegamento, che avverrà su piattaforma Zoom, saranno inviati via email poco prima di ogni evento.

I webinar saranno registrati verranno messi a disposizione sul canale YouTube di progetto.