Parco Nord Milano è un’area protetta regionale di circa 800 ettari, che nasce 40 anni fa con la missione di riqualificare terre abbandonate e degradate per creare aree verdi intorno e dentro alle città a beneficio delle comunità urbane.

Da quando è stato piantato il primo albero in quella che un tempo era l’ex-area industriale Breda, il Parco prosegue la missione di prendersi cura del suolo, bonificando terreni inquinati, piantando alberi e arbusti, creando prati, percorsi ciclo pedonali e laghetti per la fruizione dei cittadini.

Per continuare a farlo, il Parco Nord Milano amplia i propri confini, espandendosi sempre di più, recuperando terreni per proteggerli dal consumo di suolo e trasformali in spazi verdi per il benessere e la fruizione pubblica. In questo contesto si inserisce  “Insieme per la Terra”, la campagna di donazioni che il Parco lancia a supporto del progetto di acquisto e trasformazione di 18 nuovi ettari di terreno dell’area Balossa da campi agricoli e aree abbandonate, in nuovi ecosistemi naturali ricchi di biodiversità. Oltre che uno strumento per raccogliere fondi, la campagna è uno strumento di sensibilizzazione e partecipazione rivolto a cittadini, associazioni e aziende del territorio.

Marzio Marzorati, Presidente Parco Nord Milano, racconta il progetto di ampliamento del Parco in una conversazione con Laura Criscuolo (ricercatrice IGG-CNR).

Intervengono Silvia Argentiero (comunicazione Parco Nord Milano) sulla campagna di raccolta fondi Insieme per la Terra, e Riccardo Gini, Direttore Parco Nord Milano, sugli sviluppi futuri e sul nuovo progetto Hangar Balossa.

 

Link:

20 settembre 2023 ore 16:00

Ospiti:  Marzio Marzorati, Silvia Argentiero e Riccardo Gini  in dialogo con Laura Criscuolo.

Come partecipare:

I webinar sono momenti aperti di riflessione e scambio e sono rivolti a tutti.

Per partecipare basta iscriversi compilando il form. I link per il collegamento, che avverrà su piattaforma Zoom, saranno inviati via email poco prima di ogni evento.

I webinar saranno registrati verranno messi a disposizione sul canale YouTube di progetto.