Il mondo della cosiddetta agricoltura urbana è costituito da attività e pratiche molteplici che generalmente comprendono la coltivazione di alimenti ed altri prodotti, nonché di attività di allevamento, che avvengono all’interno del territorio urbano e peri-urbano. L’agricoltura urbana però offre anche dei servizi alle comunità di cittadini e agli ecosistemi di cui sono parte. Dietro tali pratiche vi è spesso anche la consapevolezza politica dell’importanza dei suoli e dei territori, tentando di salvare questi dai processi di cementificazione ed urbanizzazione, rivendicando la possibilità di sperimentare saperi e pratiche collettive che portino ad una riformulazione del concetto di bene comune.

In occasione ed in preparazione alla Giornata Mondiale del Suolo della FAO, BRIDGES organizza un nuovo appuntamento parte della serie di webinar Building Bridges.

Con Paolo Gorlini di CasciNet e Alessandro Di Donna di Soulfood Forestfarms cercheremo di ricostruire le esperienze di queste due associazioni da anni protagoniste di un processo di rigenerazione sociale ed ecologica nei territori urbani e periurbani milanesi. I due ospiti entreranno in dialogo con Valentina Capocefalo, dottoranda in geografia dell’Università di Milano e parte della comunità estesa di ricerca di BRIDGES.

28 novembre 2022 ore 16.30

Ospiti:  Paolo Gorlini di CasciNet e Alessandro Di Donna di Soulfood Forestfarms, in dialogo con Valentina Capocefalo, dottoranda in geografia dell’Università di Milano e Young Researcher di BRIDGES

Come partecipare:

I webinar sono momenti aperti di riflessione e scambio e sono rivolti a tutti.

Per partecipare basta iscriversi compilando il form. I link per il collegamento, che avverrà su piattaforma Zoom, saranno inviati via email poco prima di ogni evento.

I webinar saranno registrati verranno messi a disposizione sul canale YouTube di progetto e linkati a questa pagina.