La necessità di adattarsi alle sfide globali – come i cambiamenti climatici, la perdita della biodiversità e il depauperamento del suolo – richiede un approccio multidisciplinare che riconosca la irriducibile complessità insita nei fenomeni naturali, culturali e sociali, ma anche negli approcci scientifici e nella costruzione di conoscenza necessaria ad affrontare tali sfide.

Come possiamo elaborare riflessioni all’altezza, e proporre pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito agricolo ed ambientale che tengano conto di tali complessità? Ad esempio, una possibile via risiede nella costruzione e definizione di indicatori (di fertilità del suolo?) che prendano a prestito la logica della multisensorialità. Quali sensi mettiamo in gioco quando interagiamo con il suolo, con l’acqua, con gli elementi che compongono gli ecosistemi? In che modo i sensi sono in grado di costruire un’immagine complessa dei fenomeni, e come si può questo adattare alla costruzione di conoscenza socio-ecologica?

Il secondo webinar di Bridges propone un dialogo attorno al tema dei suoli e della biodiversità utilizzando la lente dell’adattamento. Paola Quatrini, esperta di recupero paesaggistico ed ecologico e di adattamento alla desertificazione, ed Enrico Milazzo giovane antropologo ed etnografo, si confrontano su questi temi in dialogo con Christian Colella (BRIDGES).

Materiali dell’incontro:

8 giugno 2022 ore 10.00

Ospiti: Paola Quatrini  e Enrico Milazzo, in dialogo con Christian Colella

Come partecipare:

I webinar sono momenti aperti di riflessione e scambio e sono rivolti a tutti.

Per partecipare basta iscriversi compilando il form. I link per il collegamento, che avverrà su piattaforma Zoom, saranno inviati via email poco prima di ogni evento.

I webinar saranno registrati verranno messi a disposizione sul canale YouTube di progetto.